Lainate nel Cuore
 
Formica

 

Progetti

 

Associazione

 

Scrivi:

Scrivici

 

Per ricevere aggiornamenti
dal sito scrivi a:
news@lainatenelcuore.it

 

 

 

Firefox 3

 
 
Lainate nel Cuore
     


4 ANNI DI OPPOSIZIONE,
40 PROPOSTE,
UN SOLO OBIETTIVO: LAINATE

Prima che inizi la bagarre dell’ultimo anno di amministrazione della Giunta Bussini, nel corso del quale i cittadini saranno tirati per la giacchetta alla ricerca del consenso, mi sembra opportuno tracciare un bilancio di questi 4 anni e più passati tra i banchi dell’opposizione. Un’opposizione che, mai come in passato, ha riversato sull’amministrazione suggerimenti piccoli e grandi, proposte per progetti nuovi e da riprendere, segnalazioni per disfunzioni minime e macroscopiche.
Senza addentrarci in dettagli, abbiamo contato oltre 40 proposte: dai parchi e piste ciclabili al piano di governo del territorio, dal Piano di Barbaiana all’ex Cinema Ariston, dai contributi alle società sportive ai disagi per i servizi postali, dal parco e mercato delle frazioni a Villa Litta.
Ogni proposta, ma soprattutto ogni critica, è stata portata in maniera costruttiva; laddove non concordavamo con quanto presentato, abbiamo sempre ribattuto con alternative plausibili, motivate e sostenibili. Chi oggi ci accusa di vivere male il ruolo dell’opposizione (in particolare, la preponderante anima di sinistra della coalizione o di ciò che ne rimane) ribalta sugli avversari il proprio disagio per aver convissuto 4 anni con un’opposizione pungente, precisa, costante e propositiva e scambia per “non collaborazione” la propria sordità a qualsiasi contributo esterno.
Soprattutto in ambito urbanistico, siamo rimasti impressionati dalla chiusura mostrata su argomenti strategici come il Documento di Inquadramento, il Piano di Governo del Territorio oppure su Lottizzazioni come quella relativa a Sifte Berti – Mercedes: di fronte alla difficoltà a trovare gli accordi interni, la maggioranza si è vista costretta a rifiutare qualsiasi proposta, che pure portava maggiori benefici per Lainate, pur di non scalfire le proprie posizioni.
Non basta che la sinistra denunci a parole i “poteri forti” ai propri elettori; nei fatti e nei piani approvati, specie sotto la guida dell’Assessore Pioli, sono state fatte scelte (trasformazioni di terreni agricoli in industriali, rinuncia all’incasso di oneri di urbanizzazione, aumenti di piani, ecc.) che adottate da altri avrebbero fatto gridare allo scandalo.
Per questo è opportuno che per il futuro Lainate guardi ai fatti e alle scelte concrete; questi fatti ci dicono che Lainate per quattro anni è stata ferma (quando non è arretrata…) e che, al di là delle operazioni di facciata dei mesi che verranno, ha bisogno di voltare pagina.


su
Torna all'inizio


luglio 2008

Pagati per non lavorare!!!

Ancora dubbi sull'operato dell'Amministrazione Comunale.
Stavolta il lupo cattivo sono i Revisori dei Conti del Comune che, in un verbale indirizzato ai Consiglieri, hanno posto dubbi sulla legittimità (sono parole usate loro) dell’incarico dato dal Sindaco al responsabile dell’Ufficio Tecnico.
Il Comune, infatti, ha conferito questo incarico nonostante avesse già dei funzionari che potevano dirigere l’ufficio. Oltre ad avere pagato per questo incarico, il Sindaco ha però conservato “poltrona” e indennità di responsabilità ai tecnici accantonati. Il risultato è buffo: paghiamo (profumatamente) un tecnico che ha ricevuto un incarico che probabilmente non poteva avere e continuiamo a pagare come responsabili due tecnici che, non certo per colpa loro, non firmano (perché l’amministrazione glielo impedisce) un solo atto (sono sempre parole dei revisori).
A fronte di questo ennesimo spreco (come definire chi paga qualcuno per non lavorare?), non abbiamo potuto far altro che interessare la Corte dei Conti perché verifichi gli atti e definisca le responsabilità.
E il Sindaco?
Per smania pre-elettorale e non rallentare un’attività già macchinosa, su consiglio anche dell’assessore Pioli (uno di quelli che “l’importante è approvare”) fa finta di niente.
Così, dopo aver eliminato il precedente responsabile dell’ufficio, il segretario generale, tre assessori del proprio partito, una responsabile della segreteria (da lui stesso scelti) dichiara che il parere dei revisori (tecnici scelti dal Consiglio Comunale e, quindi, dalla maggioranza) esprimono pareri come altri e lascia intendere che c’è una volontà di remare contro.

Forse, una volta tanto, il problema non è chi è scelto, ma chi sceglie.



Giugno 2008

Quinto incontro di Formazione:

10 Giugno 2008

Lainate: città proiettata nel futuro o

spettatrice di un mondo che cambia?

"Riflessioni sulla nostra città con approfondimento delle idee che possono migliorare il suo futuro"

Concludiamo il percorso formativo parlando della nostra città e di quanto auspichiamo di poter fare per migliorare il suo futuro.

L'incontro si terrà, alle ore 21.00, nella nostra sede di via Carducci. 

Partecipate numerosi!!!



Maggio 2008

Quarto incontro di Formazione:

20 Maggio 2008

Partecipazione, trasparenza, efficienza:

idee astratte o linee guida per il settore pubblico?

"Riflessioni su preconcetti e realtà dell'amministrazione pubblica con riferimento alla realtà lainatese"

Moderatore della serata dott. Rosario di Paola - UTE Lainate

L'incontro si terrà, alle ore 21.00, nella sala delle Capriate presso la biblioteca Comunale. 

Partecipate numerosi!!!



Invitiamo tutti a partecipare il 16 maggio prossimo al

Consiglio Comunale Aperto

che tratterà dell'argomento:

Piano integrato di Barbaiana: situazione attuale e prospettive.

 

La seduta si terrà alle ore 21 presso l'auditorium del centro civico di Barbaiana.

La convocazione ufficiale qui.



Aprile 2008

Antenne sul centro sportivo?

NO GRAZIE!!!

La presunta anima ecologista della sinistra non perde occasione per manifestare le proprie contraddizioni, con effetti negativi per il territorio di Lainate.
Dopo il distributore di benzina a fianco del centro sportivo e davanti ad una piscina che non si farà più, arrivano le antenne dei telefonini sul parcheggio del campo sportivo di via Circonvallazione. Traduzione: non solo il comune tenta di organizzare il posizionamento degli impianti, ma addirittura CONSIGLIA di posizionarli vicino ad un luogo frequentato da tanti minori, alla faccia della tutela della comunità.
Lainate nel Cuore continuerà, come negli anni scorsi (tutto il Consiglio Comunale aveva votato compatto!) ad appoggiare le iniziative che davvero vogliono tenere il più lontano possibile le antenne dalle aree sensibili e zone residenziali. Non possiamo però accettare che proprio l’Amministrazione Comunale, magari per introitare qualche migliaio di euro, indichi un centro sportivo come luogo consigliabile… Per questo motivo abbiamo presentato una mozione che, nel ribadire l’assenso ad iniziative che vogliano disciplinare il fenomeno, chiede di togliere tra le zone ammissibili quella del Centro Sportivo di via Circonvallazione. Ci auguriamo che questo documento, nell’interesse dei cittadini, trovi il consenso di tutte le forze politiche presenti in Consiglio Comunale.

 



Rinnovato il direttivo: pronti per il 2009

Martedì 1 Aprile si è tenuta l’assemblea dei soci e simpatizzanti di Lainate nel Cuore. L’assemblea ha confermato il direttivo uscente, conferendogli mandato a guidare l’associazione fino alle elezioni amministrative del 2009.
Il direttivo,  a cui partecipano i Consiglieri Comunali Alberto Landonio e Paolo Mariola, è composto da: Andrea Tagliaferro (presidente), Vincenzo Zini (vice presidente), Egidio Radaelli (tesoriere), Romana Baronchelli, Agostino Contin, Franco Dell’Acqua, Andrea Giovannini.
L’incontro è stata l’occasione per presentare le linee guida in vista delle elezioni.
Gli elementi irrinunciabili dell’attività dell’associazione sono le persone e i programmi: è fondamentale quindi che ogni singolo individuo che decide di impegnarsi per la città esprima piena adesione al programma che sarà frutto di un confronto serio e leale tra le persone.
Lainate nel Cuore ricercherà con decisione un accordo con le forze politiche che saranno disponibili a dialogare sui programmi e a impostare un lavoro comune che possa giovare al futuro della città.
Qualsiasi accordo non dovrà avere come unico obiettivo la vittoria elettorale, ma è importante che la coalizione sia in grado di garantire la governabilità, con un serio lavoro di dialogo, preparazione e condivisione sugli obiettivi e le opere fondamentali per Lainate.
Rispetto al candidato sindaco l’associazione intende confrontarsi, senza pregiudizi, con le proposte delle forze politiche con le quali sarà possibile dialogare, introducendo, come elemento di novità, la presentazione anticipata della squadra che si proporrà per governare la città.



18 Marzo 2008

Continuano a prenderci in giro!!
Respinta la nostra proposta per abbassare l'ICI sulla prima casa al 4 per mille

Nel corso del Consiglio Comunale del 10/11 marzo 2008, l’amministrazione Bussini ha approvato il Bilancio e con esso la riduzione dell’ICI prima casa dal 5 al 4,8 per mille. Un’iniziativa che le opposizioni hanno contestato perché chiara mossa elettorale, dopo che lo scorso anno i cittadini lainatesi avevano dovuto subire il raddoppio dell’addizionale IRPEF. Ma, mentre lo scorso anno si era trattato di una vera stangata sui redditi (per tutti), quest’anno l’abbassamento restituirà (solo ad alcuni) le briciole, tanto che la riduzione dell’ICI ha un impatto modesto sul Bilancio (70 mila euro su un bilancio di 17 milioni di euro pari allo 0,38%!). Per far sì che la riduzione fosse davvero significativa, Lainate nel Cuore, tramite il consigliere Alberto Landonio, ha proposto la riduzione dell’ICI al 4 per mille, prevedendo una politica delle entrate per il 2008 basata su una decisa iniziativa per il passaggio delle Aree Cimep (edilizia popolare realizzata dalle cooperative) da diritto di superficie in diritto di proprietà.
L’amministrazione, per non dar merito a Lainate nel Cuore della proposta, in barba agli interessi dei cittadini, ha preferito rigettarla. Non si capisce la motivazione di una simile scelta, considerando che a livello nazionale i partiti discutono addirittura sull’eliminazione di questa imposta sulla prima casa.
Sulle aree di edilizia popolare, l’amministrazione si muove con estrema lentezza: per l’ennesima volta, sta compiendo acrobazie tra le varie anime della coalizione che, anche in Consiglio Comunale, non perdono occasione per “beccarsi”.
Ma sono stati anche altri i motivi per cui, come cittadini, ci siamo sentiti “presi in giro”:

  1. La piscina è scomparsa dal Bilancio e l’Amministrazione ripiega su una convenzione per l’obsoleta struttura di Via Montegrappa: chi risponderà dei soldi spesi per i progetti e per acquistare il terreno di via Circonvallazione rovinato dal distributore?
  2. Del sottopasso si sono perse le tracce e il nuovo Piano del traffico non decolla (anche se l’incarico è del gennaio 2006 !!!).
  3. Il Sindaco dichiara ufficialmente che sposterà il mercato dal Podere Toselli, ma non dice dove vuole collocarlo e non si capisce se gli ambulanti siano stati coinvolti.
  4. Il piano delle opere riporta interventi previsti sin dal 2005:
    1. Rotonda del Cucù
    2. Ultimazione (entro il 2008) della Residenza per Anziani
    3. Piste ciclabili varie
    4. Interventi sui Centri Sportivi

CON  L’AVVICINARSI  DELLE  ELEZIONI  SARA’  LA  VOLTA  BUONA ???



29 Febbraio 2008

Le verità nascoste ...

Circa un anno fa iniziavano le prime avvisaglie della crisi che portò alle dimissioni di massa degli Assessori e al “ribaltone”.

Ora, come se per 3 anni e mezzo non fosse successo niente, ci troviamo di fronte ad una Giunta che, opportunamente puntellata dalle sezioni provinciali dei partiti, non perde occasione per sbandierare presunti successi o progetti mirabolanti. Vengono così presentati come grandi interventi normali piani di lottizzazione, oppure annunciate come opere finite quelle che sono solo speranze.

L’impressione è che l’unica cosa cambiata dopo il rimpasto sia l’addetto stampa, molto pronto e fedele nel pubblicizzare anche quello che non c’è. “Stranamente” dalle cronache mancano notizie su due importanti opere, volute e iniziate dalla passata amministrazione, che sono state ultimate e consegnate al Comune: i mini alloggi per anziani e la struttura per malati terminali (Hospice), entrambe vicino alla RSA di via Marche. Si tratta di due strutture che da mesi giacciono inutilizzate!!

Ci auguriamo che l’Assessore ai Servizi Sociali si attivi al più presto per garantirne l’utilizzo, preservandoli dall’incuria e dai “soliti ignoti”. Sulla stessa Residenza per Anziani, sulla quale tante accuse (non basate su dati reali) sono piovute, l’amministrazione ha lasciato il cantiere per mesi senza vigilanza e in balia dell’incuria. Ora, tolti i soldi per alcuni interventi per il Centro Sportivo di Barbaiana, non abbiamo più certezze sui tempi di ultimazione.

E che dire della piscina che doveva iniziare e che non si farà più?

Complimenti a chi riesce  a nascondere queste scomode verità!!



Terzo incontro di Formazione:

26 Febbraio 2008

La sussidiarietà:

quando i cittadini diventano protagonisti del proprio futuro

"Non faccia lo stato ciò che i cittadini possono fare da soli"
Riflessioni e implicazioni pratiche
  • Relazione di Francesco Tanzilli - Collaboratore della Fondazione per la Sussidiarità
  • Testimonianze sulla sussidiarietà
  • Dibattito

L'incontro si terrà, alle ore 21.00, nella sala delle Capriate presso la biblioteca Comunale. 

Partecipate numerosi!!!



25 gennaio 2008

La sinistra svende Lainate!!!

Il piano Sifte Berti - Mercedes Veicoli industriali approvato lo scorso consiglio Comunale regala il territorio lainatese agli operatori.
La zona ricompresa tra le vie Donizetti, Leoncavallo, Boito,Puccini, Paganini, Bellini, Stradivari, Mascagni, subirà uno stravolgimento a causa di questi nuovi insediamenti.
L'ampliamento della Sifte-Berti, che già oggi crea non pochi problemi di traffico a tutta la zona, porterà ancora più traffico pesante in quelle vie già sature!!!
La creazione, poi, di un nuova grande area industriale, Mercedes Veicoli industriali, in parte su aree agricole, darà il colpo di grazia!!!
Infatti l'Amministrazione Comunale nella fretta di acconsentire a tutte le richieste degli operatori (tra cui, ripetiamo: la costruzione di aree industriali su territori agricoli!!!) si è dimenticata dei cittadini.
Infatti dalla convenzione che approva il piano:

  • Nessuna certezza sui tempi di realizzazione della strada alternativa a Via Rho.
  • Nessun impegno in convenzione per realizzare le opere di mitigazione ambientale previste dal progetto e presentate ai cittadini a fronte di enormi capannoni alti 16 metri.
  • Nessun beneficio economico per il Comune (sotto forma di opere) per la trasformazione concessa di oltre 20.000 metri quadrati di aree agricole in aree industriali.
  • Cessione al Comune, come area verde, della rampa scoscesa della strada che porta verso Arese (inutile e costosa da mantenere).
  • Realizzazione di un parcheggio per soli 15 camion, senza reale soluzione dell'annoso problema dello stazionamento dei mezzi sul territorio.
  • Mancata adozione di una Valutazione Ambientale completa.
  • Nessun impegno, nelle convenzioni, per garantire, all'interno delle proprietà, il ricovero dei mezzi che attendono di accedere alle aziende, specie nel week-end.
  • Mancato rispetto delle prescrizioni della Provincia per l'assenso al progetto.




Nuovi grandi insediamenti a Lainate

e

Cosa succede in quella zona?

vie Donizetti, Leoncavallo, Boito, Puccini, Paganini, Bellini, Stradivari, Mascagni.

Se vuoi saperne di piiù sulle scelte della giunta di sinistra sui grandi insediamenti industriali, partecipa al

Consiglio Comunale mercoledì 16 gennaio alle ore 20.30

presso la sala delle Capriate a Lainate.




Secondo Incontro di Formazione:

11 dicembre 2007

Persona, Comunità, Stato: quale Solidarietà?
Riflessioni sul significato attuale dello Stato Sociale con riferimento alla realtà locale

  • Introduzione al concetto di Solidarietà
  • Testimonianza di Massimo Minelli: Presidente Consorzio Farsi prossimo - forum territoriale rhodense
  • Dibattito

L'incontro si terrà, alle ore 21.00, nella sede di via Carducci 18 - Partecipate numerosi!!!

 

     

novembre 2007

13 novembre 2007 dalle ore 21,00 alle ore 23,00
Da “La casta” al “V-Day”: quale impegno socio-politico oggi?
Riflessioni sull’impegno socio-politico con riferimento anche alla realtà di Lainate.
Introduzione del Presidente di Lainate nel Cuore Andrea Tagliaferro.
Estratto video di un intervento del Presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni sul tema dell’impegno politico.
Dibattito sul video e implicazioni per la realtà di Lainate.

11 dicembre 2007 dalle ore 21,00 alle ore 23,00
Persona, comunità, Stato: quale solidarietà?
Riflessioni sul significato attuale dello Stato Sociale con riferimento alla realtà locale.
Introduzione al concetto di solidarietà.
Esperienze e testimonianze.
Dibattito.

febbraio 2008
La sussidiarietà: quando i cittadini diventano protagonisti del proprio futuro.
“Non faccia lo Stato ciò che i cittadini possono fare da soli”: riflessioni e implicazioni pratiche con riferimento al contesto lainatese.

marzo 2008
Efficienza, trasparenza, partecipazione: quale spazio nel settore pubblico?
Riflessioni sulla relazione tra cittadino ed ente pubblico.

aprile 2008 dalle ore 21,00 alle ore 23,00
Lainate: città proiettata nel futuro o spettatrice di un mondo che cambia?
Riflessioni sulla nostra città con approfondimento delle idee che possono contribuire al suo futuro.

Gli incontri, salvo diversa indicazione, si terranno presso la nostra sede a Lainate in via Carducci.

 

suTorna all'inizio





8 - 9 settembre 2007

Torna all'inizio



settembre 2007

No al distributore



7 giugno 2007



Il 4 giugno scorso si è svolto il Consiglio Comunale, convocato dai consiglieri di minoranza per discutere della grave situazione creatasi dopo le dimissioni di 3 assessori, di cui vi abbiamo dato conto qui sotto.
Nel frattempo altri 2 assessori hanno dato le dimissioni (Poddesu e Battistini) e un altro (Ferrario) è stato sfiduciato dal sindaco.

Il Consiglio Comunale si è aperto  con le comunicazioni del sindaco che ha detto a tutti che la crisi di giunta si apriva quel giorno stesso!!! Più di un mese dopo le dimissioni degli assessori!!!


Rendiamo disponibile per tutti il documento preparato dai consiglieri di minoranza (si scarica qui) che è stato consegnato al sindaco e a tutti i consiglieri durante il Consiglio Comunale che documenta inefficienze, sprechi e incapacità di questa giunta.




Maggio 2007








Aprile 2007

APPROVATO LO SBILANCIO:
PIÙ TASSE PER TUTTI!!!

    Visto che l’Amministrazione di sinistra non ha ritenuto in tre anni di fare un’assemblea pubblica su come spende i soldi dei cittadini (siamo certi che dal 2008, con l’avvicinarsi delle nuove elezioni, riprenderanno anche gli incontri…), dedichiamo solo poche righe per alcuni esempi di cattiva gestione del denaro pubblico da parte della Giunta Bussini:

    RADDOPPIANO LE TASSE per “mantenere i servizi esistenti” (lo dice la stessa delibera che ha     raddoppiato l’addizionale Irpef);


    DIMINUISCONO LE OPERE PUBBLICHE visto che la Finanziaria ha impedito al Comune di Lainate di contrarre nuovi mutui, dopo gli oltre 2 milioni di euro di mutui dell’anno scorso;


    FIORISCONO CONSULENZE E INCARICHI per la gestione dell’Ufficio Tecnico e di progetti di ogni tipo;


    ELIMINATI I FONDI PER LE MANUTENZIONI STRAORDINARIE DELLE STRADE, da 1 milione di euro a zero!


    SPARITO DEFINITIVAMENTE il Grande PARCO che collega Lainate centro con le FRAZIONI, alla faccia dello spirito ecologista della sinista che protesta (giustamente) contro le antenne per telefoni cellulari e poi farà costruire un distributore davanti alla nuova piscina.


    Appena insediata questa Giunta aveva detto di aver trovato le casse comunali vuote, salvo poi registrare nella prima metà del mandato avanzi di bilancio da record.

    Dopo quasi tre anni di tentennamenti e di continui litigi, la Giunta raschia ora il fondo di una gestione povera di idee e ricca di consulenze che tra ritardi e tentennamenti svuota le tasche dei cittadini, lasciando Lainate al proprio destino.
    L’opposizione è polemica, distruttiva e provocatoria? Dopo aver trascorso metà mandato a fare proposte e richieste per le quali non abbiamo ricevute neanche le risposte, attendiamo solo che questo triste periodo amministrativo faccia il suo corso, vedendo che la maggioranza approva soddisfatta e (apparentemente) unita il proprio “sbilancio”.
DAL CONSIGLIO COMUNALE

Il 12 marzo si è tenuto il Consiglio Comunale  ( la convocazione e l'ordine del giorno)


Qui le interpellanze e le interrogazioni che abbiamo presentato.





7 marzo 2007

RITARDI, RITARDI, RITARDI:
ADESSO BASTA!

Abbiamo superato ormai la metà del mandato della Giunta di Sinistra del Sindaco Bussini.....
purtroppo e per fortuna!!!!

Purtroppo perché nonostante tutti i proclami e gli annunci di grandi cambiamenti declamati dai partiti di maggioranza dall’insediamento ad oggi Lainate è drammaticamente ferma...
Chiunque ha avuto a che fare con questa amministrazione ne è testimone.
Nessun nuovo progetto significativo approvato per la nostra città e soprattutto inspiegabili ritardi e inciampi vari per tutti i progetti già approvati e in fase di approvazionerealizzazione già nel 2004: (parcheggi di viale Rimembranze e via Manzoni, asilo nido di via Clerici, parcheggio dei Girasoli, centro sportivo di Barbaiana, ecc...). Per non parlare poi dei progetti di più ampio respiro come il Parco delle Frazioni o il tanto declamato ex cinema Ariston spariti completamente !!!!

Per fortuna perché per lo meno iniziamo a fare il conto alla rovescia, hanno sempre meno tempo per danneggiare la città!!!
Non ne possiamo più infatti di un sindaco che ingaggia e scarica consulenti con una facilità di un presidente di una squadra di calcio. (Naturalmente tutto a spese del comune!!!).
Non ne possiamo più di un Consiglio Comunale che approva atti palesemente illegittimi che è costretto a revocare la seduta successiva.
Non ne possiamo più di una giunta che proclama i suoi dissensiidi interni e poi continua come se nulla fosse. 
Non ne possiamo più di una maggioranza che in Consiglio Comunale vota contro le proposte dei propri assessori e poi tutto continua come prima...

…E SPERIAMO CHE NON INIZI LA CORSA PER RECUPERARE IL CONSENSO CON OPERE E INAUGURAZIONI DI FACCIATA !

 Torna all'inizio



6 febbraio 2007

PISCINA?  NO, MEGLIO LA BENZINA!!!

Il Consiglio Comunale del 22 gennaio scorso ha approvato la realizzazione di una stazione di servizio nella zona dove sarebbe dovuta sorgere la piscina…. 

Eh sì, i cittadini vogliono la piscina… e il Consiglio Comunale approva la BENZINA.

Ma non sono finite le buone notizie

Questo progetto, oltre che essere contro ogni logica di gestione del territorio (che senso ha una stazione di servizio in un area dedicata allo sport e al tempo libero??) segnerà indelebilmente il nostro territorio.

La stazione di servizio, infatti, invece di realizzare una normale fognatura per lo smaltimento delle acque ha chiesto e ottenuto di realizzare un impianto di "subirrigazione" ciò significa che le acque "nere" provenienti dalle attività svolte (lavaggio auto, cambio olio, verifiche meccaniche, ecc…) invece che finire nel depuratore tramite la rete fognaria finiranno nella falda acquifera dalla quale attingono i pozzi che portano l'acqua nelle nostre case…




ottobre 2006

Lainate è a terra


Lainate è a terra!!!



9 ottobre 2006
I parcheggi per i Lainatesi...


 Ecco i parcheggi che Lainate nel Cuore aveva progettato nel 2003 per la zona dei Girasoli:




Ed ecco quello che CON INCREDIBILE RITARDO,
sta realizzando l’amministrazione di centro sinistra:


I Girasoli meritano di più!
Sindaco, come ti abbiamo già chiesto in Consiglio Comunale,
RIMETTI GLI ALBERI E AMPLIA IL PARCHEGGIO !!





16 settembre 2006


VIA REDIPUGLIA: 4 MESI DI RITARDO!!!




25 maggio 2006

Arriva la T.I.A. ...

    La grande novità prevista dal Bilancio 2006 è l’introduzione della tariffa rifiuti (T.I.A. Tariffa Igiene Ambientale) al posto della vecchia tassa.

Cosa significa? Che in linea di principio chi fa più rifiuti più paga e quindi chi ha un nucleo familiare più numeroso è penalizzato rispetto agli altri.
   
    L’amministrazione comunale per mascherare questi aumenti ha stanziato 200.000 euro e ha promesso nuovi servizi. La scusa è che con la finanziaria i comuni sono stati costretti a «lacrime e sangue ».

    Noi siamo contrari a introdurre novità in campo fiscale solo per coprire difficoltà di bilancio (impressionanti sono infatti gli aumenti sulle spese correnti)!

    Se avessero voluto davvero applicare il principio «più produco più pago» avrebbe dovuto farlo già l’anno scorso quando i problemi di bilancio non c’erano.

    Noi crediamo inoltre che il principio, per essere realmente applicabile, dovrebbe consentire una misurazione effettiva dei rifiuti prodotti, altrimenti nei calcoli sui consumi presunti permangono forme di discriminazione.

    Che dire poi dei nuovi servizi? Visto che la loro introduzione comporta maggiori costi per lo smaltimenti rifiuti ciò significa semplicemente che il cittadino paga i servizi in più che gli vengono offerti e si trova con il portafoglio sempre più vuoto a dire «…e io pago!»




15 maggio 2006

Via Redipuglia torna normale

Finalmente!!! Dopo molti giorni di disagio e difficoltà via Redipuglia torna alla normalità.
Infatti il Consiglio Comunale del 9 maggio scorso ha approvato, (solo con i voti dell'opposizione) la mozione presentata dal Consigliere Landonio che impegna la Giunta a far ripristinare la situazione precedente.

Nella stessa sede inoltre è stata approvata anche una seconda mozione che chiede conto al Consorzio Villoresi della mancata realizzazione della pista ciclabile su via Fabio Filzi e via XXV Aprile che avrebbe dovuto essere realizzata insieme ai lavori.

  Torna all'inizio



Aprile 2006
E noi paghiamo...

È stato approvato a fine marzo il bilancio di previsione 2006, documento fondamentale nel quale si decide come spendere i soldi dei cittadini.  
Non ve ne siete accorti? È
la partecipazione!!!

Alcune scelte appaiono molto discutibili se non altro perché nascondono problemi ad elaborare progetti e difficoltà di equilibrio in una coalizione certo variegata, ma indiscutibilmente soggetta alle volontà di Rifondazione Comunista. 
Ne sono prova evidente i consistenti investimenti per il verde (l’assessore all’ecologia è di Rifondazione) e per il parco di Villa Litta (oltre un milione di euro) che, pur molto importanti, non possono essere considerati l’unica esigenza di Lainate. 

Preoccupa il costante aumento delle spese per il normale funzionamento del Comune (le spese correnti) che dal 2004 sono cresciute di 800.000 euro ogni anno.
Altrettanto preoccupante è il ricorso ai mutui (oltre 2.650.000 euro!) che da un lato garantiscono il finanziamento di progetti che finalmente prendono vita (centro sportivo di Barbaiana, interventi sulle strade) dall’altro denotano la scarsa capacità di reperire finanziamenti regionali o provinciali. 

E poi attenti alle multe! L’amministrazione comunale ha previsto a bilancio un incremento delle entrate dalle sanzioni per oltre un miliardo delle vecchie lire in 3 anni. 

Per non parlare della « non programmazione pluriennale» in cui le grandi opere annunciate per la Scuola, la cultura, i giovani sono scomparse a vantaggio delle manutenzioni e delle consulenze. 
Ma è così vero che stanziando tanti soldi garantiremo manutenzioni più efficienti anziché un maggior spreco? L’esempio dell’ufficio tecnico non è incoraggiante…
Consulenti ingaggiati per risolvere i problemi ed un livello di servizio uguale se non peggiore che in passato (parco di Villa Litta chiuso per mesi, strade asfaltate con ritardo…)! 

Lainate merita di più:

  • Il parco delle frazioni per il quale l’amministrazione ha stanziato le briciole;
  • Il Cinema Ariston, addirittura scomparso dal bilancio e che per noi deve essere centro di aggregazione culturale e sede di un auditorium degno di tale nome.
  • Una piscina, che ora è prevista nel 2007 ma che resta con un appalto inspiegabilmente da rifare;
  • Una rete integrata di piste ciclabili e parchi che abbiamo proposto a luglio del 2005 e che   l’amministrazione ha scopiazzato nello scorso numero di Lainate Notizie;

Ma soprattutto Lainate merita di avere almeno un assemblea con i cittadini in cui si dica come vengono spesi i loro soldi; oppure il centro-sinistra ascolta i cittadini solo quando deve chiedere voti?



Marzo 2006

LA (POCA) FANTASIA AL POTERE
Ovvero:
Hanno così tante idee che copiano le nostre!!!

I pochi fortunati tra i lainatesi che hanno ricevuto l'ultimo numero di Lainate Notizie (Febbraio 2006) hanno potuto leggere uno speciale piste ciclabili a firma del presidente della commissione ecologia.

Non si può che essere contenti: finalmente un progetto!!!!  

Come non condividere, poi, un progetto come questo? Si tratta di valorizzare il nostro territorio, di rendere più fruibile il verde per tutti, di migliorare la qualità della vita a Lainate.

Non possiamo che essere contenti della prima proposta della nuova giunta.... anche se ormai è da luglio dell'anno scorso che gira una nostra proposta su Parchi e Piste Ciclabili a Lainate (la trovate anche nella sezione Progetti del sito) che abbiamo presentato anche in Commissione Ecologia.

Qui sotto una delle tavole allegate al nostro progetto e la pagina di Lainate Notizie con l'ultima proposta.


Giudicate voi....


  Torna all'inizio


28 febbraio 2006


LA SINISTRA NON È CAMBIATA!!
Le dichiarazioni dei DS contro il privato sociale
(dal verbale del Consiglio Comunale del 30/01/2006)


Riportiamo qui di seguito alcuni significativi passaggi degli interventi del consigliere De Vita nel dibattito avvenuto il 30 gennaio scorso...
Questa è la considerazione che la maggioranza in Consiglio Comunale ha del lavoro del privato sociale:

 «[...] Se i servizi vengono gestiti da enti privati purtroppo sono gestiti male, perché non possono erogare qualità: quando c'è qualità c'è costo, e i servizi devono essere gestiti dagli enti locali»  

quando si è accorta di quello che ha detto, si è scusata giustificandosi con il fatto che ..


«
[...] che non conosce la realtà lainatese.»

 
  Torna all'inizio


 
ANCORA DAL CONSIGLIO COMUNALE...


Il 27 febbraio si è tenuto il Consiglio Comunale 
(Qui la convocazione e l'ordine del giorno)


Partecipazione – atto terzo -

Sul Settimanale Settegiorni sono apparse alcune informazioni relative ad interventi urbanistici mai esaminati dal Consiglio Comunale o «scomparsi» da tempo. Mi riferisco al progetto che probabilmente interesserà la zona sud di Lainate attigua alla Sifte Berti (vedi atto di indirizzo della Giunta Comunale per fare un Piano Integrato di Intervento, da me scovato in una delibera dall’oggetto fuorviante) e al progetto sull’Area Pirelli che, con l’adozione di due anni fa, superava l’ipotesi Multisala.

Se, come appare, i progetti proseguiranno con le modalità di presentazione descritte comunico il mio disappunto per l’utilizzo della stampa invece delle sedi istituzionali, con l’ennesimo caso di mancato coinvolgimento del Consiglio Comunale. Vorrei ricordare a tutti che far conoscere un progetto già realizzato o definito nelle sue linee fondamentali non può essere fatto passare per partecipazione, ma deve essere catalogato come pura e semplice comunicazione.



Torna all'inizio
 




DAL CONSIGLIO COMUNALE...


Il 30 gennaio si è tenuto il Consiglio Comunale  ( la convocazione e l'ordine del giorno)


Ecco le interpellanze e le interrogazioni che abbiamo presentato:


Per qualsiasi domanda o chiarimento a riguardo non esitare a scriverci: info@lainatenelcuore.it


Partecipazione – atto secondo -

Apprendo dalla lettura della delibera di Giunta n. 8 del 16/1/2006 che il Comune di Lainate ha richiesto finanziamenti pubblici per la realizzazione di un canile presumibilmente presso la Cascina Panigadi e che, se concessi, il Comune di Lainate si è già impegnato in data 15 novembre 2005 alla realizzazione dell’opera. A prescindere dalle opinioni in merito sarebbe stato bello, non oso dire corretto, che su un tema che da circa 20 anni è al centro del dibattito lainatese, ci fosse stato un minimo coinvolgimento, anche solo per informare, del Consiglio Comunale o delle Commissioni.

Libertà non è uno spazio libero, libertà è partecipazione.


    Torna all'inizio  

Parco di Via Cairoli

A chiusura dell’analisi della documentazione relativa al Parco Pubblico di Via Cairoli si comunica quanto segue :

  • Il contratto stipulato con il gestore prevedeva che il campo da calcetto fosse realizzato in sabbia ; la Giunta Comunale nell’agosto 2004 ha deliberato che i lavori effettuati corrispondevano a quanto previsto…
  • Il verbale del sopralluogo della vigilanza al parco, per accertare eventuali violazioni alle norme sull’apertura dei pubblici esercizi, gentilmente mostratomi dal responsabile della vigilanza, è stato redatto a metà marzo 2005, quindi ampiamente dopo la richiesta di informazioni da noi presentata in data 9 febbraio 2005.

    Torna all'inizio  

All’Assessore all’ecologia e al Sindaco

La Giunta Comunale ha approvato il 16/1/2005 un atto di indirizzo sul progetto di ampliamento della Rotamfer nel quale si dichiara in contrasto con il progetto presentato da questa azienda.

L’atto, che pure reca un indirizzo al Servizio Competente, diversamente da altri atti di indirizzo, non reca il parere del responsabile del servizio (in quanto definito passaggio politico). C’è per caso un disallineamento con l’Ufficio Tecnico Comunale ?

    Torna all'inizio  

All’Assessore alla viabilità e al Sindaco

Nel corso dello scorso consiglio comunale, avevo evidenziato la necessità di trattare il tema della viabilità con una visione complessiva che coinvolgesse il Consiglio Comunale. Dalla lettura dei giornali (Settegiorni e Lainate Notizie) è emerso una querelle tra Sindaco e Assessore sull’esistenza di un Piano (affermazione dell’Assessore) e sulla necessità, espressa dal Sindaco, che ci fosse un intervento dei tecnici.

Tenuto conto che il 20 dicembre 2005 è stato pubblicato il bando per l’affidamento dell’incarico per la redazione del PUT chiedo:

  • Il fatto che si sia dato l’incarico a tecnici significa in qualche modo che è stata tolta la delega alla viabilità?
  • Perchè la procedura è stata seguita dall’Ufficio Tecnico e non, come sarebbe sembrato logico, dalla Vigilanza?
  • Perchè sono pochissimi, per usare un eufemismo, gli atti del 2005 con firma unica del responsabile dell’Area Tecnica e tra questi i due atti di determinazione relativi all’incarico per il Parco di Villa Litta e al PUT?
  • Il tempo entro cui dovevano essere presentate le domande (30/12/2005 cioè 5 giorni prima della scadenza dei termini di pubblicazione della determina) era secondo Voi sufficiente per assicurare che partecipassero i migliori professionisti nel campo?
  • L’urgenza del piano impediva una pubblicazione più ampia dell’avviso, per esempio fino al 15 gennaio?
    Torna all'inizio  

All’Assessore all’Ecologia

Sono in corso i lavori per la sistemazione dell’alveo del canale Villoresi, già definiti negli scorsi anni. Il Contratto prevedeva la realizzazione di una pista ciclabile a nord del Canale. Perchè non sono ancora iniziati questi lavori ?

Invito l’amministrazione a verificare per evitare di perdere quanto pattuito.

    Torna all'inizio  

All’Assessore alla viabilità

Alcuni cittadini residenti in Via Leoncavallo mi hanno riferito di aver scritto al comune nell’aprile 2005 per segnalare la continua violazione del divieto di transito ai TIR posto su questa via. Al di la dei continui danni subiti dagli autoveicoli in sosta perché non è mai stata fornita una risposta ? Non si potrebbe sentire la vicina società affinché solleciti il rispetto del divieto ?

    Torna all'inizio  






PARTECIPAZIONE

 

A.A.A. Cercasi disperatamente

Annuncio urgente per tutti i cittadini di Lainate e per tutti i consiglieri comunali, soprattutto di maggioranza.

Chiunque avesse trovato la partecipazione è invitato a darne pronta comunicazione alle forze politiche. Ci è stato detto che, con l’avvento del centro sinistra a Lainate questo vocabolo sarebbe improvvisamente risorto dopo la prematura uccisione di cui si erano macchiate le Liste Civiche in anni di assemblee pubbliche sul PRG, incontri con i cittadini sul PUT, riunioni pubbliche con le associazioni per la predisposizione del bilancio. Tracce di questi proclami, (la partecipazione « dovrà essere l’elemento caratterizzante dell’attività amministrativa ») sono state rinvenute in documento, chiamato « progetto per vivere Lainate : una città di tutti ».

Se qualcuno avesse ulteriori indizi, potrà segnalarli a chi sta facendo il piano dei servizi, a chi redigerà il PGT, alla giunta Comunale che, di soppiatto, con una delibera che nell’oggetto parla di tutt’altro (« Presa d’atto della ristrutturazione viabilisitca del tracciato stradel tra Rho e Lainate ») ha avviato gli atti per fare un Piano Integrato di Intervento a sud di Lainate : tutti provvedimenti che cambieranno il territorio, l’urbanistica di Lainate e che, di questo vocabolo smarrito, non stanno tenendo minimamente conto.

Eppure partecipazione è vocabolo che significa prender parte a qualcosa… Avevamo sentito parlare di urbanistica partecipata, di bilancio partecipato ma forse sono concetti che quando si passa a miglior vita (quella di assessore) si trasformano nello slogan « decide la Giunta e tutti allineati ! »

Pazienza… Nonostante Ovidio avesse detto che « Possiamo imparare persino dai nostri nemici », se non si troveranno ulteriori tracce della partecipazione prenderemo per buono l’aforisma di Paul Valéry, scelto chiaramente da questa amministrazione come principio guida per questo mandato, « la politica è l’arte di impedire alla gente di impicciarsi di ciò che la riguarda ».

    Torna all'inizio  

 

 

VERDI DALL'INVIDIA

È comparso nei giorni scorsi in alcune caselle di Lainate un ironico volantino, a firma del gruppo «Verdi per la pace», sulla piscina comunale, con l’intento di screditare pesantemente affermazioni che i nostri gruppi, già da mesi, hanno diffuso.

È proprio vero! Quando ci si trova in difficoltà si spara sugli avversari, quando poi prevale il panico si tende a perdere il senso della realtà e, soprattutto, dei fatti. Ecco quindi che, di fronte alla prospettiva concreta di non riuscire a ultimare la piscina comunale con un appalto già assegnato ad un vincitore, si tirano in ballo argomenti risibili.

Appena insediata, l’attuale amministrazione (settembre 2004) espose durante la Fiera di San Rocco, quasi come un biglietto da visita, il proprio il progetto della piscina. È buffo, oseremmo dire schizofrenico, che i verdi attacchino ora un progetto che essi stessi hanno ritenuto doveroso far conoscere a migliaia di visitatori… A meno che non fossero d’accordo con il resto della maggioranza…

O forse c’è un’ipotesi più curiosa… la perdita di memoria… Sì perchè dire che non erano previsti spazi per disabili e anziani contrasta con quello stesso progetto esposto… È bello poi ricordare che, anche nei comuni della sinistra più ortodossa (Rho per non fare nomi), le piscine (pubbliche!) sono centri sportivi completi con palestre, fitness accessibili a tutti. A meno che i verdi pensino che, come nel paese di Bengodi, piscine e servizi a Lainate saranno gratis per tutti… Se così sarà evviva i verdi, altrimenti chi dice bugie abbandoni i ruoli di responsabilità che ricopre…

La tattica è ormai chiara da tempo: spararle grosse, magari nelle piazze o nei bar, per insinuare nella gente il dubbio che qualcosa di vero sotto sotto ci sia…che i politici, meglio se ex democristiani, hanno, diversamente dalle nuove forze ambientaliste, qualche interesse… Fornire dati precisi, delibere, scadenze, è un optional poco importante di fronte alla necessità di nascondere la propria incapacità amministrativa…

La storia del distributore è emblematica di questa tattica scorretta. Si dice che il distributore davanti alla piscina è frutto di scelte passate delle liste civiche. Allora perchè il privato ha fatto ricorso in tutti i gradi della giustizia contro il Comune amministrato da Romanò? Ed è stata proprio questa «battaglia legale» con il privato ad impedire l’esproprio del terreno (come avrebbe fatto il Comune ad espropriare un terreno su cui pendeva una sentenza…?).

La vicenda parcheggi è poi ridicola (chiedete di vedere il progetto per capire se davvero i parcheggi andavano a finire sul campo da rugby…vi fareste davvero una bella risata…). Ci vendono fantomatici vantaggi dalla convenzione per fare il distributore… già! Potevano fare una pompa di benzina e hanno concesso una stazione di servizio completa! Alla faccia di quando faremo il bagno e i gas di scarico allieteranno la nostra nuotata…

Con la benzina (verde…) abbiamo migliorato ( ?) l’accesso alla piscina. Grazie di esistere!

Per dare veridicità alle panzane esposte si dice poi che, fatto altrove, il distributore sarebbe stato troppo vicino a quelli esistenti. La legge regionale prevede che gli impianti debbano essere collocati a 1500 metri da quelli esistenti… Non ci sono due chilometri tra altre zone della via circonvallazione e il distributore collocato nel comune di Rho?

Abbiamo un sospetto… qualcuno nella maggioranza non vuole la piscina, altri invece sì… non tutti i consiglieri comunali hanno colto le conseguenze di quello che stavano votando, ma si sono allineati pur di dare contro alla minoranza (non è solo Lainate nel Cuore che si è battuta contro questo scempio…). Capito il misfatto hanno iniziato a sparare a zero per scrollarsi di dosso una colpa evidente.

Poichè contro le altre liste di minoranza non c’erano argomenti per giustificare il NO alle proposte fatte (Anzani in Consiglio Comunale ha detto «se hanno fatto chiudere la discarica di Cerro anche noi, insieme, possiamo evitare di fare il distributore lì…») hanno preferito scagliarsi contro chi, con serietà, ha elaborato un progetto ed ha affidato l’incarico per fare, finalmente, una piscina a Lainate.

Quando si dice «Verdi dall’invidia…»

    Torna all'inizio